La qualità

QUALITA':
In quindici anni il Centro Itard Impresa Sociale ha vissuto un considerevole sviluppo tanto in termini di attività e produttività quanto sotto il profilo delle logistiche organizzative e gestionali. A seguito della crescita del Centro, si è deciso di predisporre il nuovo Manuale della Qualità, strumento destinato ad essere il punto di riferimento per la gestione organizzativa, per il funzionamento operativo e la gestione dell'intera azienda.

La scelta nasce principalmente dall'esigenza di adeguamento, rispetto alla normativa di certificazione di qualità ISO 9001 che abbiamo conseguito nel 1997, a quella che attualmente viene chiamata "Vision 2000", una nuova normativa che ci consente da un lato di fare il punto sui risultati conseguiti nel corso delle attività svolte negli ultimi cinque anni e dall’altro di apportare alcune rilevanti novità nel nostro contesto organizzativo. Se vogliamo fare un bilancio sommario possiamo certamente affermare che, da quando siamo certificati in qualità, sono stati ottenuti dei risultati estremamente positivi, non solo in termini di organizzazione e procedure interne strutturali ma anche, e soprattutto, in funzione di un sempre migliore funzionamento delle attività formative, testimoniato dal chiaro riconoscimento da parte dei partecipanti ai programmi didattici, ma anche dal livello delle attività di supporto alle imprese e di sostegno all'occupazione.
La customer satisfaction, ossia la soddisfazione del cliente, è un aspetto di particolare rilievo nel quadro dei processi di qualità, dal momento che rappresenta un importante elemento di marketing operativo per il Centro.
Và considerato che per noi il livello di soddisfazione, il gradimento, viene registrato su due fronti paralleli: da un lato il cliente/utente, l'allievo, l'azienda, il fruitore del nostro servizio e dall'altro l'ente erogatore, di norma un ente pubblico che si pone nella condizione di cliente/finanziatore nei nostri confronti. Le procedure di qualità ci hanno consentito di monitorare costantemente questi livelli di gradimento realizzando rilevamenti statistici, capaci di registrare un innalzamento dei livelli di gradimento da parte dei partecipanti e di soddisfazione da parte dell’ente mandante.
La realizzazione di continue revisioni del Manuale di qualità, rivedendo le parti risultate meno funzionali, perfezionando allo stesso tempo le procedure ed inserendo nuovi elementi operativi, permette di avere uno strumento attuale e sempre allineato con l’evoluzione delle attività del Centro.
Uno degli elementi di rilievo è il sito internet del Centro; completamente rivisto ed aggiornato, sia nella parte concettuale che nella veste grafica, presenta una banca dati relativa all'intero patrimonio del know how conseguito in quindici anni di lavoro e il potenziamento del cuore organizzativo del Centro.
Il sito www.itard.eu dotato di una visione europea e non solo più nazionale, svolgerà una duplice funzione: da un lato favorirà la comunicazione interna, dall'altro promuoverà l'informazione esterna verso il mondo economico sociale. Tutto questo consentirà di dare informazioni in tempo reale all'utenza, soddisfare la curiosità di chi è interessato a conoscere il Centro Itard Impresa Sociale, rispondere a chi intenda richiedere informazioni sui corsi in essere e di monitorare con la medesima velocità l'andamento operativo del Centro Itard Impresa Sociale sul territorio.
Possiamo concludere affermando che per noi del Centro Itard Impresa Sociale, “la qualità paga in qualità”, soprattutto perché al di là dell'obbligatorietà della certificazione, il sistema qualità produce sicuramente azioni positive in termini di innalzamento dei livelli qualitativi generali del vivere il lavoro, non a caso il nuovo Manuale tende a collegare le funzioni operative con le relazioni interne alla struttura aziendale, realizzando un insieme ordinato di pratiche e funzioni, utili all'intera attività del Centro.
Clicca qui per scaricare la Politica della Qualità del Centro Itard