Chi siamo

Il Centro Itard è un’impresa sociale, dedita alla ricerca, alla formazione e alla progettazione sociale.
Il Centro Itard è Accreditato dalla Regione Lombardia per la formazione e il lavoro e il suo Sistema di Gestione Qualità è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.
Le attività del Centro sono mirate alla valorizzazione e allo sviluppo della persona e delle proprie capacità professionali; alla promozione del benessere psicofisico dell’individuo; alla diffusione della cultura, della comunicazione e della comprensione; alla salvaguardia dell’ambiente, dei prodotti del territorio e la conservazione della natura; alla progettazione sociale, la cooperazione e lo sviluppo sostenibile.

Il Centro Itard, accreditate per i servizi di Formazione ed Orientamento presso la Regione Lombardia, ha sede operativa e legale in via Soperga 4, recentemente riorganizzata e potenziata nel suo organico, e a Cremona, sede accreditata con tipologia A (SF3, SO1, SO2, SO3), ovvero con possibilità di svolgere attività formative e di orientamento anche nella fascia dell’istruzione dell’obbligo.
Dei ventitré anni di attività svolta, il Centro Itard conserva le competenze del personale qualificato e l’esperienza di più di 100 progetti di formazione Fondo Sociale Europeo svolti in Lombardia, nelle sedi di Milano e Cremona.
Dal 2008 il Centro ha costituito al suo interno il settore Area Progetti Sociali e Cooperazione Internazionale che opera nell’ambito dei progetti di utilità e finalità sociale e ambientale oltre che nella Cooperazione e Sviluppo Internazionale.
Il Centro Itard rilascia al termine del percorso di formazione una attestazione certificata del Bilancio di Competenze riguardante le capacità, le abilità e le conoscenze acquisite attraverso la frequenza dei corsi proposti. Le competenze acquisite per mezzo dell'attestazione certificata dal Centro Itard Ente Accreditato rappresentano quanto di più spendibile oggi nel mercato del lavoro in quanto il bilancio di competenza acquisito in Italia è spendibile su tutto il territorio della comunità europea. Questa è la ragione per cui viene rilasciato in quattro lingue.
Il Centro Itard rilascia attestati abilitanti la professione e attestati QRSP - Quadro Regionale degli Standard Professionali che definisce e classifica l'insieme dei profili professionali, declinati in competenze, caratteristici ed attivi nel mondo del lavoro. Inoltre comprende descrizioni e competenze di figure abilitanti all'esercizio di specifiche professioni e di percorsi formativi regolamentati aventi diverse finalità , e in linea con ATECO (classificazione delle attività economiche), ISCO (Classificazione Internazionale delle Professioni) e ISTAT (Classificazione Nazionale delle Professioni).